Lunedì 19 ottobre 2015, dalle ore 9.30 alle 17.30, presso la Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio Sala della Regina a Roma, ha luogo la sessione conclusiva del Seminario promosso dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare – Inpef dal titolo: “Diritti Umani e Diritti dei Bambini. Sensibilità, Coscienze, Strumenti”. La sessione verte sul tema “L’educazione ai Diritti Umani. Iniziative; Esperienze e Progetti”. Nel corso della giornata formativa coloro che hanno partecipato ai lavori e del 26 e 27 maggio 2015 presenteranno le risultanze delle attività educative e delle iniziative artistiche e culturali realizzate autonomamente in differenti contesti territoriali e professionali per la diffusione della conoscenza e della tutela dei Diritti Umani.

Ai partecipanti all’intero percorso formativo viene consegnata la pergamena INPEF di ”Testimonial per i Diritti Umani” nell’ambito di una cerimonia ufficiale.

La giornata è promossa dall’Inpef presieduto dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri e patrocinata da:Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio, Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Ambasciata della Bolivia.

L’evento che vede la partecipazione e la frequenza di numerosi avvocati e giornalisti è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise (24 CFU).

Nell’ambito del Seminario Inpef, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” è formatrice sia sul tema della Comunicazione Etica in Rete a tutela della dignità umana e nel caso specifico del minore, con ilGruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA, sia sulla tematica del Diritto all’ accesso al Cibo Sanoda parte di tutti, per una corretta crescita fisico psichica delle famiglie, con la BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace e con l’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet”, l’innovazione tecnologica definita dagli esperti “Cattedra Digitale dell’Agricoltura” in linea con i dettami della Governance Alimentare Sostenibile delle Nazioni Unite e con il Piano di Azione Globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di contrasto alle Malattie non Trasmissibili; unica innovazione nel settore della Dieta Mediterranea presentata nel corso dell’Esposizione Universale di Milano EXPO 2015 all’interno del Cluster Biomediterraneo, in occasione del “Malta Day“. Interviene la Prof.ssa Luana Gallo Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” .

Programma della giornata:
Ore 9.00 Accreditamento e accoglienza degli ospiti;
ore 9.30 introduzione ai lavori della giornata con la Dott.ssa Stefania Petrera, Responsabile Relazioni Istituzionali INPEF;
Ore 9.45 Messaggio di benvenuto della Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare;
Ore 10.00 Lettura di articoli della Convenzione dei Diritti dell’Uomo da parte di Rodolfo Baldini, Attore e Autore RAI;
Ore 10.15 Saluti delle Autorità Rappresentanti delle Istituzioni, Enti nazionali e internazionali, Diplomatici;
Ore 10.45 Presentazione dei lavori realizzati dai partecipanti alle giornate del 26 e 27 Maggio 2015: progetti, testimonianze, esperienze, performance, racconti.
I Parte: Ore 11.45 Interventi dei relatori presenti alle sessioni formative del 26 e del 27 maggio 2015;
Ore 12.00 Performance artistica del gruppo teatrale; “Diversi Talenti” Associazione “I Giovani del Pirandello” di Messina;
Ore 13.00 Pausa pranzo;
Ore 14.30 Presentazione dei lavori realizzati dai partecipanti alle giornate del 26 e 27 Maggio 2015: progetti, testimonianze, esperienze, performance, racconti.
II Parte: Ore 15.30 Performance artistica del gruppo teatrale “Diversi Talenti” Associazione “I Giovani del Pirandello” di Messina;
Ore 16.45 Cerimonia di consegna delle pergamene di “TESTIMONIAL INPEF per i Diritti Umani”;
Ore 17.30 Conclusione dell’evento.