Ambiente

L’istituzione della Fondazione emerge come naturale conseguenza di un cammino che ha ripetutamente condotto gli ispiratori della sua istituzione ad Assisi, alla ricerca dei valori che in un’epoca complessa come quella attuale, hanno saputo orientare Chiara e Francesco di Assisi verso un modello esistenziale in grado di dare senso alla vita.

Lo Statuto della Fondazione e la sua opera stessa è ispirata dal fare semplice suggerito da San Francesco e Santa Chiara di Assisi e illuminata da intelligenza evangelica e nutrita da una speciale riservatezza. Sarebbe più corretto dire da cieca fiducia nel Vangelo di Gesù.

Il Cantico delle Creature con la sua “lode” ha indirizzato i fondatori a ricercare nel rispetto dell’Ambiente un cammino coerente con le esigenze dell’Umanità concretizzatasi con l’elezione a Presidente della Fondazione della Ricercatrice Ecologa Prof.ssa Luana Gallo che negli anni ha saputo offrire unitamente al Rev.mo Mons, Renzo Giuliano, tutti gli spunti necessari perché si giungesse ai risultati odierni solo ed esclusivamente attraverso la preghiera e il lavoro.

Il Presidente della Fondazione è Direttore Scientifico del Master in Green Economy, Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare indetto dal Di.B.E.S.T – Dipartimenti di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL.